fbpx

Via Enotria 5 - Rolle di Cison di Valmarino (TV) - Tel: +39 043885761

Seguici su:

Rolle

"una cartolina mandata dagli dei" e ... un borgo Punto FAI

Rolle è una piccola frazione collinare di Cison di Valmarino, nell'Alta Marca Trevigiana, a pochi chilometri da Vittorio Veneto, Conegliano, Follina, Valdobbiadene, Treviso.
Circondata da verdi colline, si affaccia su una valle di vigneti e prati.
Qui, non si passa "per caso", bisogna arrivarci (in auto, in moto, in bicicletta) superando brevi pendii e dolci discese, scoprendo, dietro ad ogni curva, un paesaggio diverso, baciato dal sole da mattina a sera... fino a giungere nel piccolo borgo e godere dell'incantevole panorama e della quiete che regna.
Rolle... "una cartolina mandata dagli déi", come la descrive il noto poeta Andrea Zanzotto, dal 2004 è anche un Punto FAI sotto la tutela del Fondo per l'Ambiente Italiano, è parte della “Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano-Valdobbiadene” e dal 2019 le dolci rive del paese sono diventate parte del patrimonio dell’UNESCO.
Il Ristorante Da Andreetta si trova proprio nel cuore del paesino, accanto alla chiesa parrocchiale risalente al XIII secolo.

Il territorio

A pochi km da Rolle, è possibile visitare alcuni borghi tipici e incantevoli.
Cison di Valmarino (9 km circa da Rolle) è un piccolo borgo incantato ricco di storia e cultura, in cui è possibile trascorrere rilassanti giornate, passeggiando tra le sue antiche viuzze. Tra i principali luoghi di interesse, troviamo CastelBrando (castello della famiglia Brandolini), il Museo della Radio d’Epoca e Villa Marcello Marinelli. Cison di Valmarino è anche un punto di partenza per escursioni e passeggiate sulle Prealpi Trevigiane. Consigliamo a tutti gli appassionati di escursioni e di natura il percorso della “via delle Acque”.
Poco distante si trova anche Follina (7 km circa da Rolle), un piccolo paese sviluppatosi grazie al gruppo monastico cistercense che ne ha eretto l’Abbazie di Santa Maria Nova, simbolo principale del paese, e che ha dato vita ad una delle attività di maggior successo della Vallata: la produzione dei panni lana. Oggi è possibile scoprire questa attività attraverso la visita del Lanificio Paoletti.
Tarzo (7 km circa da Rolle) piccolo paese della Vallata affacciato sui laghi di Revine e Tarzo, permette numerosi percorsi per escursioni. Da non perdere una passeggiata alla Via dei Murales per conoscere le tradizioni del paese e il Museo dei Bonsai di Armando Dal Col.
Combai (11 km circa da Rolle), noto principalmente per le feste dedicate ai marroni e al Verdiso, è un caratteristico borgo situato a 395 m. s. l. m.
Valdobbiadene (19 km circa da Rolle) cuore del territorio UNESCO, è uno delle cittadine più note del trevigiano per le sue caratteristiche colline interamente decorate da vigneti, per la presenza di numerose cantine e per la possibilità di conoscere meglio un’arte così complicata come quella della viticultura.
Vittorio Veneto (15 km circa da Rolle) non è una cittadina da citare solo per gli avvenimenti della Grande Guerra, ma è un luogo affascinante, ricco di storia che si divide tra le aree di Serravalle e Ceneda. Qui è possibile visitare tutta una serie di musei, tra i più importanti quello dedicato alla Grande Guerra e al Baco da Seta. Inoltre, nel paese si possono ammirare opere di Tiziano Vecellio, edifici sacri storici e palazzi antichi (in particolare nella zona di Serravalle). Per chi ama camminare, vi consigliamo di salire fino al Santuario di Santa Augusta per godere della miglior vista sulla valle vittoriese.
Conegliano (17 km circa da Rolle), paese natale dell’artista Cima, è una città che vi consigliamo di percorrere a piedi, ammirando le colorate decorazioni di Via XX Settembre o visitando il castello, che dall’alto del suo colle, vi permette di godere di una visita spettacolare sulla cittadina.
A Conegliano e Vittorio Veneto ci sono le stazioni ferroviarie che permettono al turista di raggiungere in modo semplice e veloce le città principali del Veneto (in particolare Treviso e Venezia) e del Friuli Venezia Giulia.

Servizi supplementari

Un soggiorno a Rolle permette al turista di muoversi liberamente tra le sue dolci colline e godere in pieno del relax che questi fantastici paesaggi possono donare.
Se avete il piacere di trascorrere un soggiorno unico, vi consigliamo di provare anche le seguenti esperienze:

Vespatour
Noleggio bike